Il diorama che vi presentiamo oggi, opera del nostro Marco Ardondi, rappresenta un momento della battaglia di Stalingrado, avvenuta durante la Seconda guerra mondiale.

Quando si parla di “battaglia di Stalingrado” ci riferiamo ai duri combattimenti svoltisi tra l’estate del 1942 e il 2 febbraio 1943 che opposero i soldati dell’esercito russo alle forze tedesche, italiane, rumene ed ungheresi per il controllo strategico della regione compresa tra i fiumi Don e Volga e dell’importante città di Stalingrado (oggi chiamata Volgograd). L’esito della battaglia fu l’annientamento della 6ª Armata tedesca, rimasta accerchiata a Stalingrado, e la distruzione di gran parte delle altre forze germaniche e dell’Asse.

Nel diorama è stato inserito, dopo un attenta ricerca, vicino al cofano del veicolo, il simbolo della 24. Panzer-Division, una delle tante divisioni corazzate della Wehrmacht che combatterono tra le rovine di Stalingrado. Dopo una lunga avanzata ed intensi combattimenti, la 24. Pz. Div. raggiunse nel settembre 1942 la parte meridionale della città di Stalingrado dove venne impegnata in duri e continui scontri. Sorpresa dalla controffensiva russa, iniziata il 19 novembre 1942, la 24. Pz. Div. rimase accerchiata assieme a tutte le formazioni della 6. Armata e, dopo due mesi di drammatico assedio, annientata. Verrà poi ricostituita nella primavera 1943.

Per la base del diorama, dal momento che si tratta di una scena all’interno di un centro urbano, si è  optato per la sezione stradale con pali del tram della Miniart (opportunamente modificati) mentre la casa in rovina è invece un kit della Italeri.

E veniamo al veicolo. Si tratta di un semicingolato, numero di identificazione Sd.Kfz. 251/1, utilizzato come trasporto truppe e, soprattutto, come veicolo da combattimento della fanteria armato di due mitragliatrici MG 34. Il kit è il 35020 della Tamiya, di facile costruzione. La vernice utilizzata per la carrozzeria e per alcune parti interne e sempre Tamiya spray Panzer Grey TS4; per le altre parti, compresi mitragliatrici e i sedili si sono utilizzati colori Vallejo.

Il kit, oltre al veicolo, era compreso di cinque figurini in assetto da combattimento anch’essi dipinti con i Vallejo mentre i due figurini in primo piano sulla sinistra sono stati presi da un altro set, anch’esso Tamiya.