Oggi vi proponiamo l’ultima opera del nostro Marco Ardondi, una scenetta ambientata durante la campagna del Nord Africa (detta anche “guerra nel deserto”), più precisamente in un area che comprendeva Egitto, Libia, Tunisia, Algeria e Marocco, dove tra il 1940 e il 1943 si confrontarono italiani e tedeschi da una parte, e gli Alleati dall’altra.

 

I due mezzi collocati all’interno della scenetta sono la Leichte Panzerspähwagen Sd.Kfz. 222, un veicolo corazzato leggero utilizzato per la ricognizione, e la motocicletta, DKN 350, entrambi della 15. Panzer Division.

Lasciamo ora la parola a Marco:

Il mezzo corazzato e la motocicletta, in scala 1:35,  fanno parte di un kit Tamiya (35286) al cui interno, oltre alle stampate dei pezzi, erano incluse le fotoincisioni con le griglie metalliche per i due portelli centrali dell’autoblindo.

Nel complesso i due mezzi sono di facile costruzione. Il telaio del  veicolo corazzato è stato dipinto ad aerografo con i colori acrilici AK della linea Realcolors mentre per le parti più piccole e gli accessori ho utilizzato i colori Vallejo.

La motocicletta, invece,è stata dipinta completamente a pennello utilizzando per il telaio  gli stessi colori Ak dell’autoblindo mentre per le parti più minute, come ruote, sedili, motore ecc.. ho utilizzato i colori Vallejo e Andrea.

Per l’invecchiamento dei due mezzi ho utilizzato vari prodotti provenienti da diversi marche. All’interno del kit, oltre ai due veicoli, erano inclusi tre figurini vestiti con la tipica divisa dell’Afrika Korps (due per l’autoblindo e uno per la motocicletta), anch’essi dipinti con colori Vallejo e Andrea.