Questo diorama realizzato dall’amico Marco Ardondi riproduce un momento iniziale della cosiddetta “Offensiva delle Ardenne”, nel dicembre 1944.

L’offensiva delle Ardenne, in origine chiamata dalla Wehrmacht “operazione Wacht am Rhein” (guardia al Reno), si svolse sul fronte occidentale, dal 16 dicembre del 1944 al 28 gennaio del 1945. Fu l’ultima grande offensiva strategica della Germania nazista, ormai condannata alla sconfitta, ideata allo scopo di fermare la travolgente avanzata degli Alleati a seguito dello sbarco in Normandia avvenuto il 6 giugno 1944. Dopo i primi successi iniziali ottenuti dalla Wehrmacht, il 21 dicembre del 1944 l’esercito tedesco venne impegnato in duri scontri dagli anglo-americani a Bastogne. Fu il combattimento più importante e decisivo dell’intera offensiva; la battaglia terminò, dopo un mese di scontri, con la vittoria finale degli Alleati e il fallimento dell’offensiva tedesca. Dopo quest’ultimo massiccio e disperato attacco la Germania capitolò in pochi mesi.

Il mezzo collocato all’interno del diorama è un PANZER IV Ausf. J Late Production (produzione finale), denominato “Panzerbeobachtungswagen IV“. Si tratta di un carro d’osservazione per l’artiglieria realizzato sulla scafo dell’Ausf. J con un’ulteriore antenna posizionata nella parte estrema posteriore destra dello scafo. Come divisione, dopo una breve ricerca, ho scelto la 12. SS. Panzer Division detta “Hitlerjugend”che fu impegnata nella battaglia delle Ardenne, come parte del 1º Panzerkorps SS.

Lasciamo ora la parola aMarco per i dettagli costruttivi:

Il kit, in scala 1:35, è della  RFM (Rye Field Model),  codice RM-5033. Oltre alle stampate del modello, il kit includeva i cingoli a maglie singole da attaccare e due set di fotoincisioni; il primo set erano accessori e migliorie per rendere più dettagliato il carro mentre il secondo set erano i cosiddetti “thorma schurzen”, delle protezioni laterali del carro a rete attaccate ad una barra del mezzo.

A livello di costruzione si tratta di un  kit di media difficoltà, essendo per me il primo di questa marca che faccio, ma molto piacevole da realizzare soprattutto per l’alto livello di dettagli delle parti.

Tutto il modello e stato dipinto con i colori acrilici AK linea Realcolors con lo tipico schema “ad imboscata”, a tre colori (giallo sabbia, marrone-rosso e verde oliva), a cui ho aggiunto puntini dipinti con le tonalità della mimetica. Per le parti più piccole ho invece utilizzato vari colori della linea Vallejo ed Andrea. Il mezzo è stato poi invecchiato e sporcato con vari prodotti provenienti da diversi marche.

Accanto al carro ho voluto inserire una motocicletta così da far sembrare che il figurino con la mappa in mano sia arrivato con quella per consultarsi con l’equipaggio. Proveniente da un altro kit, la motocicletta è stata dipinta a pennello con colori Vallejo e Andrea.

I figurini sono della Dragon (codice 6131), a cui sono stati modificati i colori dell’uniforme, anch’essi dipinti a pennello con colori Vallejo e Andrea.

Per il terreno del diorama ho utilizzato  prevalentemente tre prodotti della linea AK. Per il sentiero e il fango del carro ho utilizzato l’AK 8016 “pasta terreno effetto terra bagnata” mentre per la neve l’8011 “effetto terreno innevato”; sopra quest’ultimo, per dare un tocco di realismo ho poi aggiunto sempre AK  l’8010 “microsfere effetto neve”.