Oggi vi presentiamo l’ultima opera del nostro Ezio Pannitteri che si è cimentato con un’opera in 54mm che ci riporta all’epoca della signoria estense, all’apice del suo fulgore: Un Armigero Estense durante la “Guerra del Sale” contro la Serenissima (1482 – 1484).

Lasciamo ora la parola a Ezio che ci descriverà il suo lavoro:

Da tempo volevo cimentarmi con un soggetto in armatura completa a cavallo, feci qualcosa anni addietro ma era un uomo d’armi a piedi.

Ho cominciato a spulciare tra libri, disegni, siti in rete e nelle mie conoscenze ed ecco alla fine l’idea per il soggetto: l’ambientazione per un armigero in mezza armatura durante la “Guerra del Sale” contro la Serenissima tra il 1482 – 1484 a cavallo e bandiera Ducale di Ercole I° d’Este nelle campagne ferraresi.

Ho immaginato un cavaliere con aria decisa che monta  un cavallo frenato con leggero dinamismo, uno sguardo sfrontato rivolto quale monito al variegato esercito Veneto invasore: qui siamo, qui restiamo, non vi lasceremo un solo lembo della nostra terra, mostra la bandiera con le armi ducali con il “palo della chiesa” (Ndr: Dal 1472 il Papa Sisto IV° insignì il Duca quale suo Gonfaloniere e suo Paladino).

Non vi annoio sul modellato, di come ho realizzato cosa, in quale modo, i materiali, etc. oramai è cosa nota; chi si cimenta anche in elaborazioni è già pratico, anche perché ognuno ha un suo metodo per risolvere in fase d’opera il modellato ed eventuali soluzioni per risolvere lo stesso; idem per la pittura, sono capacità, gusti e scelte personali acquisite nel corso del tempo.

Comunque il mio iter è questo: da un’idea immaginata riporto la stessa su carta, studiando, riproducendo “studi” delle varie parti del soggetto tipo d’armatura, completa dei vari pezzi con cinghie di fissaggio, borchie, etc.; tipo di armi da mettere al fianco, armamento difensivo del cavallo con tipologia sella, finimenti, etc.; anatomia cavallo e uomo; vestiario, studi sull’araldica per la bandiera; anche il terreno ha avuto un suo studio, ho fotografato argini, piante, sterpi, etc. Meticoloso ed un po’ maniacale risulta essere il tutto, ma mi diverte mi piace studiare ciò che andrò a realizzare. Non voglio annoiare oltre lascio alle immagini il racconto confidando in qualsivoglia emozione