Oggi il socio Csaba Török ci presenta uno dei suoi lavori: Lo Sturm-Infanteriegeschütz 33B o StuIG 33B è un cannone d’assalto semovente tedesco utilizzato durante la seconda guerra mondiale. Il mezzo divenne operativo alla fine dell’Ottobre 1942 e fu assegnato ai battaglioni d’assalto Sturmgeschütz-Abteilungen 177 e 244, che combatterono a Stalingrado.  Questi mezzi furono tutti distrutti in battaglia e solo uno sopravvive nella Collezione del Museo dei carri armati Kubinka in Russia.

Lo Sturm-Infanteriegeschütz 33B a Stalingrado

Il modello che Csaba ci presenta è un esemplare del Sturmgeschutz abteilung 177 impiegato, come detto, a Stalingrado nell’inverno del 1942. Ma lasciamo la parola a lui:

Il kit è il vecchio Dragon 6042 al quale sostituito i cingoli con quelli in metallo Masterclub ed il cannone è della Aber. Le varie taniche, bidoni ecc. sono di provenienza Miniart e Plusmodel.

I cavi di traino sono della Eureka XXL (che a mio modesto parere sono stupendi). I teli li ho riprodotti con lo stucco bicomponente Tamiya epoxy putty.

Con plasticard mi sono autocostruito il cesto posteriore ed i portacingoli di scorta anteriori ed inoltre con listelli di balsa ho ricostruito la cassa di stivaggio.

Ho rifatto poi quasi tutte le saldature con sprue tirate a caldo incollati, modellati con un bisturi poi bagnandoli con colla Tamiya tappo verde per riprodurre la trama.

Tutto è stato primerizzato con il Microfiller nero della AK.Il colore di base e Tamiya xf63 che è stato schiarito per fare la modulazione (anche se alla fine poi non si vede).

Per la camo bianca ho utilizzato la tecnica della lacca per i capelli con bianco Tamiya. Una volta finito con la pittura ho fatto qualche filtro con bianco, grigio e azzurro poi cominciato con i lavaggi selettivi usando un prodotto della Ammo of Mig dedicato proprio per i mezzi invernali.

Terminate queste fasi ho iniziato con il weathering. La texture del fango è stata creata con terra di giardino essiccato e setacciato poi ho aggiunto anche qualche manciata di erbetta.

Questo mix è stato applicato nei punti dove poteva essersi accumulato il fango ed è stato fissato con il gravel and sand fixer della Ammo of Mig.

Dopo la completa asciugatura ho dato una mano di buff Tamiya con aerografo negli accumuli ed anche sui piani orizzontali del carro. Ho continuato poi con varie tonalità terrose della Ak interactive e Ammo of Mig.