Il socio Silvano Zanforlin ci porta oggi nel mondo del modellismo navale presentandoci la sua U.S.S. Constitution.

La U.S.S. Constitution, conosciuta anche come “Old Ironsides” è la più antica nave da guerra commissionata al mondo, una fregata restaurata che è tuttora equipaggiata da ufficiali e marinai della Marina ed è in grado di navigare con le proprie forze più di 220 anni dopo la sua costruzione ed è ancora imbattuta dopo 33 battaglie navali.

Questa nave è un’icona della storia americana e la sua storia iniziò il 21 ottobre 1797 a Boston dove fu varata ma entrò effettivamente in servizio il 22 luglio del 1798.

La U.S.S. Consititution

La sua missione iniziale durò due anni: navigò lungo le coste sudorientali degli Stati Uniti per pattugliare l’area contro le navi francesi.

Nei primi anni dell’Ottocento invece pattugliò il Mediterraneo e combatté in guerra contro le flotte di Tripoli, Tunisia e Algeria. Nel 1802 ormeggiò anche a Livorno. Dopo un periodo di due anni di riparazioni a Boston fra il 1807 e il 1809, la USS Constitution tornò in Europa, questa volta a pattugliare il Nord Atlantico.

Nel 1812 la nostra nave iniziò la sua battaglia a fianco di altre prestigiose fregate contro la potenza navale Britannica.

Episodi epici nella sua storia furono le battaglie contro la HMS Guerriere e poi, nel dicembre dello stesso anno, contro la HMS Java: entrambe le navi britanniche vennero danneggiate pesantemente dalla Constitution che, invece, rimase quasi incolume agli attacchi nemici in virtù delle sue spesse fiancate di quercia da 25 pollici . Proprio in quel frangente la Constitution si guadagnò il suo famoso soprannome “Old Ironsides” cioè Signora dai fianchi di ferro.

La battaglia del 1812 contro la H.M.S. Guerriere

Quando nel 1830 ne venne suggerito lo smantellamento perché in pessime condizioni d’usura dopo le numerose battaglie, i cittadini americani si opposero fortemente e la nave venne rimessa a nuovo per partire verso il Mediterraneo, l’Oceano Pacifico e negli anni Cinquanta dell’Ottocento le coste africane in cerca di navi portatrici di schiavi. Nel 1844 fece addirittura un giro del mondo che durò circa 30 mesi.

Dal 1907 la Constitution è divenuta il simbolo della forza militare americana e da allora è diventata una nave museo, attirando milioni di visitatori ogni anno.

La nave è ormeggiata al Pier One del Charlestown Navy Yard di Boston ma ogni anno è la protagonista di una crociera nel porto della città con tanto di esercitazione e sparo dei cannoni.

La U.S.S. Cosntitution oggi

Nel 1972 venne inaugurato anche il museo dedicato alla U.S.S. Constitution che si trova a poca distanza dalla nave ed illustra, attraverso esposizioni permanenti e temporanee, la storia e le gesta della ‘Signora dai fianchi di ferro’.

Silvano ha realizzato la sua USS Constitution in scala 1:93 partendo dalle istruzioni e disegni originali presenti nel kit Mamoli. Partendo da questa documentazione si è poi avventurato, con ottimi risultati, nell’autoscostruzione del modello (a parte i cannoni e le botti) con listelli e tondini in legno partendo.