La nostra amica Sofia Russo, studentessa di Design di prodotto industriale all’Università di Ferrara, sta svolgendo un progetto di tesi con l’obiettivo di individuare una nuova strategia di comunicazione per il Museo del Modellismo Storico “Leonello Cinelli” di Voghiera (FE) ovvero noi !

La sua aspirazione è di valorizzare il patrimonio culturale e sociale legato al modellismo di ogni categoria, instaurando un dialogo tra diverse generazioni di modellisti ed appassionati, permettendogli di condividere saperi e consigli.

Sofia ha inziato il suo lavoro intervistando i soci del nostro museo che si sono resi disponibili a rispondere alle sue domande.

In seguito, in occasione della manifestazione Modena Play tenutasi dal 17 al 19 Maggio scorsi, Sofia ha svolto delle attività di progettazione partecipata con gli utenti della fiera, in compagnia dell’associazione Bivacco Vicenza e del forum I Minimondi di Capochino.

Vicino agli stand delle suddette associazioni Sofia ha allestito un banchetto, esponendo tra la l’altro materiale promozionale del museo ed alcuni modelli di vario tipo che gli abbiamo dato.

I passanti hanno espresso grande interesse ed entusiasmo per il museo e per le opere esposte. Taluni hanno anche contribuito al progetto esprimendo le proprie idee, disegnando e votando le loro preferenze nell’ambito modellismo.