Nei giorni scorsi una delegazione del Museo del Modellismo Storico ha fatto visita al socio “storico” Gianfranco Brandola per visionare i nuovi spazi in cui ha potuto esporre la sua personale collezione di modelli di aerei italiani e stranieri scala 1/72 e 1/48 e di oggettistica a tema.

Gianfranco ha trovato una casa per i sui modelli in un piccolo caseggiato di circa 55 metri quadrati e lo ha allestito in uno stile familiare, in linea con quanto fatto nella sede del Museo del Modellismo

In esposizione, oltre ai modelli prodotti da Gianfranco trova posto anche vario materiale tematico, a partire da una bellissima collezione di poster.

Le vetrinette raccolgono varie collezioni suddivise per epoche e argomenti aeronautici: sono presenti modelli della Seconda Guerra Mondiale, velivoli dell’Aeronautica Militare degli anni 50 – 80 modelli, velivoli della prima guerra mondiale aerei modelli e velivoli appartenenti a varie pattuglie acrobatica da quella italiana a quelle straniere.

Abbiamo scambiato due chiacchiere con Gianfranco. Eccovi un breve resoconto:

Innanzitutto complimenti per avere realizzato questo bellissimo spazio espositivo.

Come ti è venuta l’idea di realizzare questa esposizione ?

Beh innanzitutto la molla principale è stata la mia passione per il modellismo, che viene da lontano.

Ad esempio ricordo di aver comprato due scatole di montaggio mentre ero in viaggio di nozze ! Le ho viste la stazione Termini a Roma e non ho resistito, si trattava di due scatole di montaggio di aerei civili ad uso commerciale. Quindi la passione non è mai mancata.

Ritornando a questo spazio devo dirvi che ho iniziato a pensarci quando ho saputo della possibilità di acquisire questi due locali vicino a casa. Avevo tanto materiale in casa, raccolto in questi lunghi anni quindi ho pensato, dal momento che si era presentata l’occasione, di realizzare questa idea.

Se vi è piaciuto come ho lavorato sono davvero molto contento

C’è un filo logico, un’idea su come è stata allestita questa esposizione?

È stata allestita secondo le possibilità economiche del momento. Sono partito da un angolo con gli aerei della Prima Guerra Mondiale, ho proseguito con aerei ed elicotteri di varie nazioni ed epoche per arrivare agli ultimi velivoli dell’aeronautica militare.

Diciamo poi che seguito questo un ordine cronologico anche per i poster: sono partito con quelli della Prima Guerra Mondiale successivi Ed ho continuato fino arrivare alla pattuglia acrobatica e questo è un pot-pourri degli ultimi anni

Ringraziamo Gianfranco per le belle emozioni che ci ha trasmesso con i suoi modelli ed il suo splendido spazio espositivo.

Invitiamo tutti gli appassionati che ci leggono a non perdere l’occasione di una visita: Basterà prenotarsi per tempo scrivendo a g.brandola@virgilio.it