Bentrovati. Oggi passiamo la parola al socio Leo Nani che ci mostra alcuni pezzi prodotti durante la sua, nonostante tutto, incessante ed appassionata attività modellistica: una serie di Ussari dell’esercito napoleonico.

Il periodo tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, è stato senza dubbio l’epoca di maggior splendore per quanto riguarda le uniformi militari.
Non fa eccezione sicuramente l’esercito napoleonico, e nella cavalleria leggera , in questo caso gli ussari, ne erano il suo fiore all’occhiello.

Si contraddistinguevano per eleganza , con il tipico colbacco in pelo d’orso e il lungo pennacchio, e la “pelisse” indossata alla moda ungherese , cioè solo sulla spalla sinistra.

Però poi erano i più temuti sui campi di battaglia per il loro coraggio e spavalderia. Non per nulla uno dei loro più famosi comandanti, il generale Lasalle , era solito dire che “Un ussaro ancora vivo a 30 anni era sicuramente un codardo !!”

Io come si può dedurre sono un innamorato del periodo napoleonico , e non si contano le miniature di questo periodo che ho dipinto negli anni. Queste che vi propongo sono le ultime produzioni.

Fig. 1 Ufficiale a cavallo del 7° reggimento Ussari

 

Busto di Ussaro del 2° reggimento Ussari

 

Ussaro in tenuta invernale durante una delle tante “campagne” di guerra.

 

Una coppia di Cacciatori a cavallo della guardia imperiale,  reparti d’elite che erano la scorta personale dell’Imperatore