Vi presentiamo oggi un ‘opera interamente auto costruita da uno dei più attivi soci del museo, Mario Guaraldi. Mario ci propone un diorama dal titolo “SGUARDO SUL FUTURO”.

Per chi non è più un ragazzino l’ambiente riprodotto risulterà immediatamente famigliare: è quello inconfondibile della Monument Valley  negli Stati Uniti.    La Monument Valley è uno dei simboli degli Stati Uniti: un pianoro desertico di origine fluviale (Colorado Plateau) che si trova al confine tra Utah e Arizona ed è caratterizzato in maniera inconfondibile dai tre picchi rocciosi chiamati familiarmente “Le 3 sorelle”.

Un altro motivo per il quale questa ambientazione vi sembrerà famigliare è che qui sono stati girati innumerevoli film western tra cui spicca senz’latro”Ombre Rosse” diretto dal grande regista John Ford ed interpretato dal mitico John Wayne nel 1939.

Il diorama ritrae una scena classica: la diligenza che passa tra le gole rocciose e gli indiani, in agguato, si preparano ad assaltarla.

Complimenti a Mario per questa splendida realizzazione che, come abbiamo già detto, è completamente auto costruita,  frutto di un lungo lavoro come documentato dalle foto seguenti. Questa splendida opera è esposta nella collezione permanente del Museo del Modellismo torico, nella sala dedicata ai figurini e diorami