Oggi parliamo di un brillante veicolo militare di produzione italiana: l’IVECO VTLM “LINCE “ che il socio Gabriele Ardondi ha appena finito di costruire.

Nato all’inizio degli anni 2000, per esigenze tattiche e per sostituire il mezzo VM-90 che non offriva sufficiente protezione corazzata, l’VTLM (veicolo tattico leggero multiruolo) è stato progettato seguendo precisi parametri che imponevano tra l’altro l’inserimento di una cellula di sicurezza in grado di ridurre il numero di “g” assorbiti dai militari sotto attacco.

Il LINCE è tuttora il veicolo più utilizzato da tutti i comparti delle nostre Forze Armate:  Esercito, Carabinieri, Marina Militare ed Aeronautica .

Di questo veicolo ne sono state anche prodotte versioni particolari, ad esempio quella pensata per coprire le esigenze della Croce Rossa Militare e “civile “ nonché quella equipaggiata per la  Protezione Civile .

Gabriele ha realizzato il modello ITALERI in scala 1/35 riproduce un Lince del 1°Rgt Carabinieri Paracadutisti  “Tuscania “ in configurazione standard, utilizzato  principalmente sul territorio nazionale. L’interno del veicolo è stato fortemente modificato per aggiungere particolari inerenti alla versione desiderata.

Complimenti a Gabriele per l’ottimo lavoro.

                                                                                                               Il Lince dal vivo