Oggi il socio Ezio Vardanega ci presenta alcune sue insolite realizzazioni ovvero i dinosauri in 1:72. Sentiamo cosa ci racconta:

Sinceramente non ricordo nemmeno dove ho scovato questo piccolo ma simpatico produttore, Alexander Bähr che si firma Mixus Minimax, credo forse in qualche forum molti anni fa. Mi aveva catturato da subito la particolarità di avere ideato la sua gamma di dinosauri tutti rigorosamente in scala 1/72 e di non essersi buttato sui soggetti visti e stravisti in film e fumetti.

Se il pezzo è complesso Alexander vi terrà anche aggiornati sull’andamento della produzione. Davvero un simpatico produttore. In un caso ricordo mi fece scegliere se volevo l’esemplare maschio o femmina. Per me è stato un coup de foudre, credo di avere ormai preso tutta la sua produzione che spazia da soggetti lunghi circa 1 cm ai circa 15 cm del Therizinosauro.

IL MAMMUT

Tonando ai miei modelli, sul mammut credo non serva dire nulla; è uno degli animali simboli di questa età del mondo. Penso che ogni bimbo ci abbia fantasticato su. Io in particolare ricordo un fumetto sul Corriere dei Piccoli, forse già dei Ragazzi dove si parlava di ritrovamenti di mammut siberiani. Nelle mie fantasie c’era quini immancabilmente la convinzione che un giorno il bestione si sarebbe risvegliato o addirittura dal suo dna ne sarebbero stati creati di nuovi. Insomma, cose da bimbi….

La confezione mostra chiaramente il contenuto e in questo caso abbiamo davvero pochi pezzi, corpo zanne ed orecchie. Buona colata che necessita di poca pulizia. All’interno istruzioni di montaggio in inglese e tedesco e note sul periodo e l’habitat del nostro. Niente note sulla colorazione, non RAL, Methuen o Federal Standard…..

 

IL TERIZINOSAURO

Un po’ diverso il discorso sul Terizinosauro, grande erbivoro lungo dai 4 ai 10 metri con artigli affilati di circa 1 metro sul quale gli esperti hanno a lungo discusso, residui di un’epoca in cui era carnivoro, strumenti per tagliare le chiome degli alberi facilmente, armi di difesa o ancora utili alla pesca. Chissà. Sicuramente impressionanti per le dimensioni.

Anche qui Alexander fornisce secondo il suo stile ma con delle istruzioni più dettagliate perché qualche pezzo in più necessita del montaggio. Piede sinistro e mani sono separate. Completa il tutto una basetta in gesso sulla quale collocare la bestiola.

Per la colorazione mi sono lasciato andare ai suggerimenti della copertina della scatola più un libro per ragazzi con ricche illustrazioni. Sembra incredibile ma in libreria non esistono libri per adulti sul tema.