Il Museo del Modellismo Storico partecipa alla manifestazione “Carnevale degli Este 2020” incentrata sul tema “Fratelli Trionfanti Alfonso ed Ippolito d’Este eroi della battaglia di Polesella”.

Il museo espone nel prestigio spazio di Palazzo Bonacossi a Ferrara, nell’ambito della mostra sulla battaglia di Polesella avvenuta il il 22 dicembre 1509 tra le forze di terra del Ducato di Ferrara con i suoi alleati e le forze navali della Repubblica di Venezia arrivate navigando il fiume Po. Lo scontro si conlcuse concluse con la vittoria schiacciante delle forze ferraresi, che affondarono quasi completamente la flotta veneziana e catturarono le navi superstiti.

Pezzi esposti:

Scenetta Battaglia di Polesella  –  Autore: Mario Guaraldi

La scenetta rappresenta un episodio della battaglia di Polesella.  Il 19 giugno 1509, alla mattina presto il cardinale Ippolito d’Este stava facendo un sopralluogo sull’argine destro del Po dove era stato appena espugnato il bastione costruito dai veneziani ed era accompagnato da Ludovico I Pico, signore di Mirandola quando, all’improvviso, un colpo di colpo di colubrina sparato da una galea veneziana colpì quest’ultimo staccandogli la testa di netto. Data la forma delle selle di allora il suo corpo rimase ritto in sella per qualche tempo finché non stramazzò a terra

Figurino Duca Alfonso D’Este

Costruito partendo da zero da Andrea Zanotti in 54mm. Si è partiti da un struttura base di piombo poi ricoperto da un particolare resina lavorabile manualmente per dargli la forma definitiva. L’autore è partito dal celeberrimo ritratto del duca Alfonso, scelto quest’anno per la locandina del carnevale rinascimentale.

Scenetta Battaglia di Polesella – Autore : Leonardo Nani

Descrizione : Questo piccolo diorama fissa il momento in cui, al termine della battaglia di Polesella, svoltasi sulle sponde del Po in località Polesella il 22 dicembre 1509, le truppe Estensi festeggiano la vittoria sull’armata Veneziana. I fanti ferraresi catturano alcuni nemici e fanno bottino dei relitti delle imbarcazioni della Serenissima.

Mostra sulla Battaglia di Polesella

presso Palazzo Bonacossi