Il socio Silvano Zanforlin ci propone la sua ultima creazione in 1/72: La torre B della Bismarck, celeberrima nave da guerra tedesca della seconda guerra mondiale.

La Storia

Hitler, dopo aver denunciato gli accordi anglo-tedeschi relativi alle limitazioni agli armamenti decise di dare il via al piano di riarmo navale tedesco. Nel piano si prevedeva la costruzione di un buon numero di navi, non tale da competere con la Royal Navy, ma che fosse qualitativamente all’avanguardia.

Il 16 novembre 1935  si diede il via, presso i cantieri navali Blohm & Voss di Amburgo, alla costruzione della nave da battaglia Bismarck, che fu  varata il14 febbraio 1939 ed entrò in servizio il 24 agosto 1940 agli ordini del comandante Lindemann.

Con una lunghezza di 241,6 metri al galleggiamento e una larghezza di 36, aveva un’armamento primario di 8 cannoni SKC/34 da 381mm in torri binate dodici cannoni SKC/28 da 150 mm anch’essi in torri binate e numerosi pezzi antiaereo di calibro diverso.

Salpò il 18 maggio 1941 dalla rada di Gotenhafen insieme all’incrociatore Prinz Eugen diede il via all’operazione Rheinübung che avrebbe portato le due navi a scontrarsi con la Royal Navy nella battaglia dello Stretto di Danimarca il 24 maggio 1941. Durante la battaglia in pochi minuti la Bismarck  affondò l’incrociatore da battaglia inglese Hood (classe Admiral da 50.000 tonnellate).

A seguito di ciò l’Ammiragliato britannico, punto nell’onore, diede l’ordine ad una flotta imponente di dare la caccia all’unità tedesca che si concluse in pochissimo tempo con l’affondamento della Bismarck il 27 maggio 1941.

 

Il Modello

Il modello costruito rappresenta la torre B (Bruno) con la mimetica in uso il 21 maggio del ‘41, mimetica che durante l’operazione di cui sopra venne modificata varie volte.

Non sono state apportate modifiche al kit Takom in scala 1/72 salvo aggiungere parti del ponte in tek, un paio di proiettili da 381 utilizzati dalla Bismarck e un figurino di un ufficiale di marina tedesco (entrambi in scala 1/72) per dare una seppur vaga idea delle reali dimensioni di questa imponente nave da battaglia.