La nostra associazione chiude l’anno consegnando un grande lavoro svolto su commissione di privati: un plastico della stazione FS di Ferrara in legno.

La storia

Il fabbricato viaggiatori della stazione di Ferrara venne completato nel 1948 in sostituzione del precedente scalo distrutto dai bombardamenti americani nel 1944. Si inaugurò ufficialmente il 25 aprile 1949.

Il fabbricato viaggiatori ad inizio del 900

L’attuale fabbricato viaggiatori

Il fabbricato viaggiatori  presenta nel corpo centrale, la biglietteria, la sala d’attesa ed alcuni locali commerciali. I due corpi laterali invece ospitano spazi adibiti a deposito biciclette, bar, ristorante, edicola e tabacchi.

La pianta dell’attuale fabbricato viaggiatori

La stazione è inoltre dotata di due sottopassaggi pedonali sotterranei che uniscono il primo binario con i 5 restanti serviti da 3 banchine.Sull’area antistante il fabbricato viaggiatori sono presenti l’area di sosta per taxi, parcheggi e le fermate delle autolinee urbane e interurbane.

Il plastico

il punto di partenza sono stati una serie di elementi in legno pretagliati al laser.  I soci del museo si alternati nell’opera di preparazione di una base adeguata nonchè dell’assemblaggio delle parti, producendo nel nostro laboratorio chò che mncava per completare l’opera.

Si è provveduto infine a colorare adeguatamente il tutto.