Oggi il socio Silvano Zanforlin ci mostra la sua ultima realizzazione: Il Messerschmitt Bf 109

La Storia

Il Messerschmitt Bf 109 fu un aereo da caccia monomotore, monoplano ad ala bassa progettato negli anni trenta dall’ing. Willy Messerschmitt, per conto dell’azienda aeronautica tedesca Bayerische Flugzeugwerke AG.

 

Fu uno dei più noti caccia tedeschi della seconda guerra mondiale e uno degli aerei da combattimento costruiti nel maggior numero di esemplari nella storia (oltre 33 000 dal 1936 al 1945), prestando servizio tra il 1937 e il 1947. Fino al 1941 fu in pratica l’unico apparecchio da caccia della Luftwaffe. La sua struttura era progettata in modo da adattarsi facilmente a continui aggiornamenti e miglioramenti e l’apparecchio era ancora competitivo nel 1945, a oltre 10 anni dalla sua progettazione in un’epoca di continui progressi aeronautici. Fu anche l’unico tipo di velivolo impiegato dal Jagdgeschwader 52 (JG 52), il reparto aereo più vittorioso della storia dell’aviazione.

Eduard “Edu” Neumann (5 giugno 1911 – 9 agosto 2004) é stato un ufficiale dell’aeronautica militare tedesca e comandante della Jagdgeschwader 27 ‘Afrika’ durante la campagna del Nord Africa dal 1941 al 1943. Imparò a volare a Berlino all’inizio degli anni ’30 e nel 1934 si unì alla Luftwaffe. Nel 1935, terminata la formazione, entrò a far parte della II. Gruppe di Jagdgeschwader 132 (JG 132), ai comandi del caccia Heinkel He 51.

Prese parte alla guerra civile Spagnola nella Legione Condor durante la quale abbatté due aerei. Nel maggio del 1939 la sua unità passò allo JG 26 fino al giugno del 1940 quando entrò a far parte dello JG 27 e promosso al grado di Capitano nel luglio dello stesso anno. In seguito comandò il Stab JG 27 “Afrika” durante la campagna del Nord Africa dal 1941 al 1943. Ricevette in seguito numeorse onorificanze di guerra e, nel marzo 1943 Neumann fu promosso al grado di Tenente Colonnello), e a quello di Colonnello. Neumann finì la guerra come comandante delle aeree nel Nord Italia. Dopo la guerra Neumann ebbe la possibilità di lavorare come consulente tecnico al film biografico di Hans-Joachim Marseille (Der Stern von Afrika, “La Stella dell’Africa”). Neumann morì a Monaco il 9 agosto 2004.

 

Il Modello

Il modello, realizzato partendo da un kit Airfix 1/48, rappresenta il Messerschmitt Bf 109 E con il quale Neumann volava quando era inquadrato nello JG 26.

La particolarità di tale aereo è la mimetica a “splinter camouflage” (bande a contorni rettilinei spezzati) 70/71/65 inusuale per questo tipo di caccia (quella più conosciuta era 74/75/76). Al kit non sono state modifiche particolari salvo aggiungere le cinture di sicurezza nella cabina e i tubi dell’impianto frenante al carrello principale. Per contro le decals sono state sostituite con quelle dell’AeroMaster Marauding Emils Pt.III dove vi è appunto l’aereo dello Staffelkapitän Eduard Neumann.