Eccoci nuovamente a presentarvi una nuova opera  di uno dei soci storici del Museo del Modellismo Storico: Mario Guaraldi.  Mario ci presenta una scenetta terminata alcuni giorni fa e cui ispirazione gli è venuta vedendo una foto d’epoca 1864 che ritraeva il Generale Custer con la moglie Libbie

George Armstrong Custer fu ufficiale dell’esercito degli Stati Uniti d’America e comandante di reparti di cavalleria durante la guerra di secessione americana e le guerre indiane.

Si diplomò nel 1861 all’Accademia di West Point come ultimo della sua classe. e,allo scoppio della guerra civile statunitense venne chiamato a servire nell’esercito dell’Unione.

Durante la guerra civile si guadagnò una buona reputazione e strinse  rapporti con alcuni importanti ufficiali favorirono la sua carriera. Venne promosso capitano e subito dopo il 9 febbraio 1864, sposò  la scrittrice Elizabeth Bacon, “Libbie” per familiari ed amici.

Custer e Libbie dopo le nozze – 9 Febbraio 1864

 

In seguito ottenne il brevetto temporaneo di maggior generale dei volontari nel 1865, Custer ebbe inoltre l’onore di essere  presente alla resa del generale Robert E. Lee nelle mani del generale Ulysses S. Grant il 9 aprile 1865.

Nel 1866 Custer  riebbe il grado di capitano e venne promosso tenente colonnello del Reggimento /° Cavalleggeri e destinato nell’ovest per prendere parte alle guerre indiane.

Custer, due suoi fratelli e tutti gli uomini del 7º cavalleggeri da lui capeggiata furono uccisi il 25 giugno 1876 nella battaglia del Little Bighorn, combattuta contro una coalizione di tribù native. La battaglia divenne popolarmente nota nella storia statunitense come Custer’s Last Stand (“L’ultima resistenza di Custer”) e la figura del “Generale” Custer entrò di diritto nell’immaginario collettivo di tutti gli americani.

Scenetta è stata completamente autocostruita da Mario con il suo solito metodo ovvero partendo da un manichino ed aggiungendo del milliput che ha scolpito. Ottenendo lo splendio risultato che vedete qui sotto: