Per Ottorino Bacilieri

 

Il 18 settembre 2015 è scomparso Ottorino Bacilieri. Padre, marito, fratello e amico. Promotore attivo del territorio vogherese, continua a vivere nei cuori di tutta la comunità.

Nato a Portomaggiore il 2 ottobre del 1951 è stato direttore respon- sabile delle riviste a distribuzione internazionale Ceramica Antica e Pittura Antica (Ed. Belriguardo, Ferrara), per le quali ha curato an- che i servizi fotografici in vari musei e collezioni italiane e direttore responsabile del periodico Il Porto (Casa Editrice Arstudio C, Por- tomaggiore) e del Bollettino della associazione ferrarese Ferrariae Decus, della quale fu consigliere dal 2001. Realizzò diverse mostre fotografiche, storiche, artistiche e varie rassegne per la valorizza- zione dei Beni Culturali del territorio ferrarese. È autore di cinque Edizioni aggiornate della Guida Turistica di Voghiera e dei testi re- lativi ai Comuni di Voghiera e Masi Torello nella Guida Turistica intercomunale Sulle Sponde del Sandalo (Arstudio, Portomaggiore 2004), di cui è stato anche il curatore.

Svolse per conto del Comune di Voghiera un incarico di collabo- razione per l’allestimento del nuovo Museo Archeologico di Belri- guardo (1994) e per la Sala di Scultura dedicata allo scultore Giu- seppe Virgili, curando anche la parte fotografica del catalogo (ed. Liberty House).

Nell’aprile 2012 seguì e curò la mostra dedicata a Giorgio De Vin- cenzi Atmosfere ferraresi allestita nella sala Torre di Belriguardo. Nel novembre 2013 ricevette l’incarico di realizzare la mostra arti- stica Wunderkammer, a Malborghetto di Boara (FE) per conto della Fondazione Fratelli Navarra e realizzò anche il relativo catalogo (te- sti e foto).

Svolse l’incarico di Assessore alla Cultura del Comune di Voghiera per tre legislature, dal 1999 al 2014 e fu anche vicesindaco nell’ul- tima.

Nel 2014 realizzò per il Museo Civico Belriguardo la nuova sezione di “Archeologia Industriale” con l’esposizione permanente di pic- cole metallurgie realizzate da ditte ferraresi nella prima metà del Novecento.

 

Nell’aprile del 2015 seguì attivamente la mostra retrospettiva del pittore Antonio Torresi (Ed. Liberty House) allestita nella Sala delle Bifore a Belriguardo.

Con la Casa Editrice Ponte, della Parrocchia di Portomaggiore pubblicò diverse monografie, inserite in opere di carattere storico- artistico e celebrativo locale. Fù anche a lungo collaboratore del “Resto del Carlino” e della rivista camerale “La Pianura”.

La Pinacoteca Civica di Voghiera conserva e testimonia le passioni e i rapporti di amicizia che Ottorino ha instaurato e mantenuto negli anni di lavoro volontario per la comunità voghierese.

                  Ottorino Bacilieri con la figlia Maria Elena

 

Maria Elena Bacilieri