Il matrimonio di Lucrezia Borgia

In occasione del cinquecentesimo anniversario del matrimonio fra Lucrezia Borgia ed il Duca Alfonso d'Este ha preso posto nella biblioteca del Museo un magnifico lavoro di Mario Guaraldi.Un lavoro complesso sia dal punto di vista tecnico che da quello artistico, che ha richiesto un approfondito studio storico ed oltre due anni di lavoro.

Chiusa dentro una grande teca in vetro, nella biblioteca del Museo, la facciata della chiesa di Sant'Antonio Abate, situata lungo la odierna Via Saraceno, fa da sfondo al passaggio del corteo nuziale della futura sposa del Signore di Ferrara.

Qui di seguito vi mostriamo le tavole realizzate a completamento e spiegazione di questa opera davvero spettacolare.