2012 - La Giulia

Per il tempo era un'arma senza eguali con i suoi otto metri di lunghezza, tanto che il grande condottiero francese Pierre Terrail de Bayard conosciuto come il Cavalier Baiardo non esitò a definirla "terrificante"

Register to read more...

2012 - Un presepe a Belriguardo

Il Museo ha realizzato un presepe artistico con figure in grandezza naturale, esposto nella Sala della Vigna del Belriguardo.

Register to read more...

La battaglia della Polesella

Per la prima volta nella storia, un esercito di terra ha distrutto una flotta navale.

Register to read more...

Una pausa nel deserto

Una realizzazione del socio Alessandro Franzoni eseguita a partire da modelli commerciali.

Register to read more...

2008/2009/2010 - Per un museo sulla fantascienza

Per un collezionista che ha in pectore la realizzazione di un Museo sulla Fantascienza / Science-Fiction / Cinema abbiamo e stiamo realizzando una serie di modelli in varie scale e dimensioni di esseri e di personaggi dei film cult degli anni 60/70

Register to read more...

2009 - Il Piccolo Principe

Per la recita della Scuola media di Voghiera sul racconto il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry la costruzione per la scena di un fantasioso aereo.

Register to read more...

Le mura di Ferrara

Il tutto iniziò nel 1980: attorno ad un bel calice di vino frizzantino in una tiepida serata d'estate Mario, i due Andrea e Cristiano lanciarono il classico sasso nello stagno: perchè non proviamo a fare un bel diorama con una torre estense del 300? ....

Register to read more...

Le artiglierie estensi

La notizia più antica riguardante le armi da fuoco usate nel ferrarese risale al gennaio del 1334, quando il Marchese Rinaldo d'Este "... a preparari fecit maximam quantìtatem balìstarum, scopetorum, spingardarum ..." per la conquista della cittadina di Argenta.
L'attenzione degli Estensi verso queste nuove armi fu sempre molto viva, infatti assoldarono in sempre maggior numero i migliori bombardieri italiani e stranieri.

Register to read more...

Laghi Peipus

Vi facciamo vedere alcune immagini dell'ultimo elaborato del nostro socio Mario Guaraldi che ha vinto l'argento all'ultima edizione della mostra di Saint Vincent

Register to read more...

La "Marina" del Museo

I soci del club si adoperano per utilizzare il laghetto costruito con tanta fatica, ed ecco nascere una nuova marina da guerra...

Register to read more...

Il matrimonio di Lucrezia Borgia

In occasione del cinquecentesimo anniversario del matrimonio fra Lucrezia Borgia ed il Duca Alfonso d'Este ha preso posto nella biblioteca del Museo un magnifico lavoro di Mario Guaraldi.Un lavoro complesso sia dal punto di vista tecnico che da quello artistico, che ha richiesto un approfondito studio storico ed oltre due anni di lavoro.

Register to read more...

L'assedio di Ferrara

Dopo un lungo periodo di contrasti fra i D'ESTE e la Sede Apostolica, con Bolla da Avignone datata 2 Luglio 1329, il Papa concedeva il Vicariato di Ferrara ai fratelli RINALDO II°,. OBIZZO III° e NICOLO' D'ESTE.
I Rapporti fra i Vicari e il Papa non volsero affatto alla normalità, infatti...

Register to read more...

La "Mazzolatura"

Questo lavoro é stato per lungo tempo una delle "star" dell'esposizione di Casa di Stella ed ha ottenuto importanti riconoscimenti ovunque é stato portato a concorso; é stato inoltre oggetto di un articolo assai lusinghiero, che senz'altro molti ricorderanno, sulla nota rivista Model Time.

Register to read more...